Manubri da Palestra

In piena emergenza sanitaria Covid-19 e la conseguente chiusura dei centri sportivi e delle palestre, avere una disposizione un Home Gym rappresenta una delle più grandi fortune per gli amanti dell’attività fisica.

Purtroppo non tutti hanno la possibilità di realizzarne una, ma allenarsi in maniera efficace a casa è comunque possibile.

E’ possibile infatti, mettere in casa un tapis roulant, una panca, una sbarra per trazioni ma soprattutto i manubri.

Si, perché tra i tanti prodotti da poter utilizzare in casa per allenarsi, i più acquistati sono proprio i manubri.

Questo perché parliamo di un prodotto che consente di allenare il proprio corpo in maniera completa, oltre ad essere molto facili e comodi da utilizzare e in più, è possibile trovare modelli estremamente economici.

Al giorno d’oggi infatti, sul mercato sono presenti tante tipologie di manubri, che si differenziano per forma, dimensioni, caratteristiche e materiali.

Set manubri da palestra: come sceglierli per l’allenamento a casa?

Prima di acquistare un set di manubri per l’allenamento casalingo è bene tenere in considerazione alcuni fattori, che riguardano principalmente quelli sopracitati.

Infatti, esistono diverse tipologie di manubri, la cui scelta va fondamentalmente presa in base alle proprie esigenze.

Innanzitutto, è bene prendere in considerazione il tipo di allenamento che si intende fare: se l’intento è soltanto quello di restare un po’ in movimento possono andare bene anche manubri leggeri e in plastica.

Se invece l’obiettivo è mettere su massa muscolare, allora il discorso cambia.

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche dei manubri e come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Forma dei manubri

I manubri sono solitamente presenti sul mercato in tre forme: quadrata, circolare ed esagonale.

Ai fini dell’allenamento, non cambia praticamente nulla.

Ciò che invece fa la differenza nella scelta della forma è la comodità dell’appoggio.

Infatti, i manubri dalla forma quadrata ed esagonale, una volta appoggiati a terra, tendono a rimanere saldi in quella posizione. Quelli circolari invece, tendono ovviamente a rotolare: meglio evitarli.

Materiale dei manubri

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il materiale di cui i manubri sono rivestiti.

Tra i rivestimenti più comuni troviamo il metallo e la gomma.

Essendo i manubri realizzati in ghisa, tendono facilmente ad arrugginirsi e quindi è bene rivestirli.
I manubri in gomma, nonostante presentino un costo più alto, rappresentano la scelta più popolare. Questo perché, oltre ad essere molto resistenti e a proteggere efficacemente la ghisa da usure, sono molto silenziosi e possono essere lasciati cadere sul pavimento senza che ne danneggino nulla.

Quelli rivestiti in metallo invece, rappresentano la soluzione più economica.
Solitamente però, sono consigliati per i più esperti in quanto c’è un alto rischio che possano scivolare da mano e sbattere sul pavimento: essendo in metallo, è meglio evitare ciò in quanto oltre ad essere molto rumorosi, possono causare danni al pavimento.

Manubri fissi o componibili?

Ultima ma non ultima scelta, riguarda proprio la tipologia dei manubri, che si suddividono in due categorie: manubri fissi e manubri componibili.

Quelli fissi sono presenti sul mercato da 500 grammi fino ad arrivare a 40 o più kg.

Solitamente la progressione è data dall’aggiunta di 2 kg (es. 14 kg, 16 kg, 18 kg, 20 kg).

Quelli componibili invece, sono dotati di un’asta metallica dove è possibile aggiungere dischi fino a che non si raggiunge il carico desiderato. Alla luce di ciò, i manubri fissi risultano essere molto più comodi in quanto già pronti per l’utilizzo, senza necessità di aggiungere o togliere dischi ogni qualvolta si deve utilizzarli.

D’altro canto però, non offrono appunto la possibilità di incrementare o diminuire il carico: questo vuol dire, che per cambiare carico è necessario acquistare vari manubri di tagli differenti. Questa soluzione però prevede ovviamente un elevato esborso economico, oltre a rubare più spazio.

Il manubrio a carico variabile

Alla luce di quanto detto nel paragrafo precedente, la soluzione ideale potrebbe essere a portata di mano e rappresentata dall’innovativo manubrio a carico variabile.

Con questo manubrio, meno economico degli altri, è possibile variare il carico da 2 a 24 kg, grazie alla presenza di manopole integrate.

Si tratta quindi di un manubrio che racchiude in se 15 tagli diversi, garantendo comodità e un notevole risparmio di spazio.

Set manubri da palestra: i migliori modelli presenti sul mercato

Come abbiamo avuto modo di vedere, è possibile trovare manubri di diverse tipologie.

Vediamo ora quali sono i migliori modelli sul mercato e le loro caratteristiche.

Manubri regolabili 2 in 1 CCLIFE

Set di manubri regolabili prodotto da CCLIFE.

Dotati di una barra di collegamento, realizzata in spugna, mediante la quale è possibile unire i due manubri trasformandoli in una singola barra lunga.

Grazie a questa caratteristica, può essere usato perfettamente anche come bilanciere. Essendo regolabili, alla barra possono essere aggiunti i dischi che si vogliono, fino a raggiungere il carico allenante e desiderato. Si tratta di manubri estremamente sicuri: sono infatti dotati di manici antiscivolo e di apposite serrature da mettere ai lati dei dischi, così da evitarne l’allentamento.

E’ possibile aggiungere dischi fino a 30 kg per manubrio.

Grazie alla funzione di bilanciere e alla spugna spessa, risulta essere utile anche per effettuare esercizi come squat e french press, per chi non volesse rinunciarvi. La spedizione risulta essere veloce e puntuale, e il prezzo rappresenta un must: 95,90 euro per dei manubri regolabili e un bilanciere è veramente tanta roba.

Set manubri Senshi Japan

 

Set manubri regolabili targato Senshi Japan.

Si tratta di manubri ideali per amanti del fitness e del bodybuilding, con possibilità di aggiungere dischi fino ad arrivare a 20 kg.

Interamente realizzati con materiale antiscivolo e antimacchia, risultando così ideali per l’allenamento casalingo. Dotati inoltre di un convertitore, mediante il quale è possibile unire i manubri trasformandoli in un vero e proprio bilanciere.

I pesi sono un metallo e anche i fermi che si collocano ai lati dei dischi risultano essere altamente efficaci, in grado di evitare al massimo l’allentamento degli stessi.

Manubri componibili YUESFZ

Manubri regolabili targati YUESFZ.

In un solo manubrio, il carico può essere regolato da 2,5 kg a 24 kg, grazie alla presenza di manovelle integrate.

Sono realizzati con lamiere d’acciaio molto resistenti, mentre all’esterno è presente nylon, anch’esso altamente resistente.

L’impugnatura è in gomma: questa caratteristica rende i manubri antiscivolo e resistenti alle usure. Inoltre, risultano essere molto comodi da poggiare a terra, in quanto non tendono ad essere rumorosi e non danneggiano in nessun modo il pavimento.

Presenta dimensioni pari a 47 x 30 x 28 cm, risultano estremamente comodo anche dal punto di vista dello spazio, occupandone veramente pochissimo.

E’ come avere 15 manubri in 1!

Acquistabili al prezzo di 398,49 euro: il prezzo potrebbe sembrare alto, ma considerando tutti i vantaggi offerti, parliamo di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

AttrezziDaPalestra.net
Logo