Set Bilanciere e Dischi: La Recensione dei Modelli Migliori

La scelta del bilanciere, assieme ai relativi dischi, appare di fondamentale importanza per concepire e sviluppare il tuo allenamento, che generalmente è volto al miglioramento ed al rafforzamento del tono muscolare.
Questo vale sia che tu sia un atleta esperto, sia se sei alle prime armi.

Bilanciere e dischi infatti sono strumenti da poter utilizzare sia all’aria aperta che in palestra, e sono adatti a tutte le persone in salute e che non presentano problemi fisici che possano impedire il loro utilizzo.
Sono studiati appositamente per l’aumento della massa muscolare, ma svolgono un lavoro rinforzante e tonificante a 360 gradi.

Come si Struttura un Set Bilanciere e Pesi?

Quando acquisti un bilanciere, generalmente viene venduto in un set contenente anche i dischi pesi.

Possiamo suddividere il bilanciere in due sezioni precise, ossia la barra centrale, per la presa, e le due barre laterali, che serviranno all’inserimento dei dischi di metallo per aumentare il peso.

La barra del bilanciere è fabbricata in acciaio, di alta qualità, e deve essere necessariamente così, per resistere all’usura, alla corrosione ed alla ruggine.
Inoltre dovrà senza dubbio essere antiscivolo, per una sicurezza totale durante l’allenamento.

I pesi vengono fissati nelle barre laterali attraverso dei fermagli in acciaio che hanno una forma che ricorda vagamente quella di una molletta metallica o di una rondella, e consentono appunto di poter fissare i pesi impedendo il loro scivolamento.

Questo elemento è essenziale, in quanto garantisce sicurezza e stabilità all’intero bilanciere, per svolgere esercizi correttamente ed in tutta sicurezza.

Quali sono le Tipologie di Bilancieri con Set Pesi e Quali Esercizi svolgere ?

In sostanza esistono due distinti categorie di bilancieri:

Il bilanciere dritto (come ad esempio il bilanciere olimpico da 20kg) ed il bilanciere EZ.
La differenza sostanziale tra i due bilancieri è che uno è dritto per l’appunto, mentre l’altro è curvo. In entrambi i casi tuttavia i bilancieri sollecitano specialmente alcune specifiche parti del corpo, come braccia, pettorali e spalle.

Sono particolarmente indicati per svolgere esercizi su panca piana, di sollevamento, squat e crossfit.

Ma cosa cambia davvero tra le due tipologie?

L’impugnatura.
Un bilanciere EZ avrà un’impugnatura più ergonomica che consentirà di sforzare meno i polsi distribuendo il peso, mentre un bilanciere dritto lavorerà più direttamente sulla muscolatura, ma sforzerà inevitabilmente il polso in misura maggiore.

Ora che abbiamo scoperto quali sono le tipologie, le caratteristiche e gli esercizi principali dei set bilanciere e dischi, andiamo ad analizzare quelli che sono i migliori 3 modelli attualmente presenti sul mercato.

PROIRON Ghisa 20Kg Manubri Regolabili Set con prolunga

Questo set di bilanciere e dischi è fenomenale, senza ombra di dubbio tra i migliori 3 attualmente presenti sul mercato.

Il bilanciere è strutturato per essere allungabile e personalizzabile, permettendoti così di lavorare su varie zone del corpo e con differenti tipologie di allenamento.

I materiali di costruzione sia del manubrio che dei dischi è di alta qualità, resistente sia alla ruggine che all’usura generale, privi di piombo e di altre sostanze dannose.

L’impugnatura del manubrio è ergonomica, con una zigrinatura antiscivolo che ti permette di allenarti in tutta sicurezza e tranquillità. Inoltre è larga ben 14 cm, per una presa comoda e salda.

Il peso totale dell’intero set bilanciere e dischi è di 20 Kg, ed i dischi sono ovviamente inclusi, costruiti in ghisa.
Avrai a disposizione anche i fermagli avvitabili per fissare al meglio i tuoi pesi ed allenarti in tutta sicurezza, sia a casa che all’aria aperta.

Quali esercizi è possibile svolgere?

Potrai svolgere tanti esercizi mirati per petto, bicipiti e spalle, e la possibilità di allungare il bilanciere fa si che tu possa usarlo per numerosi esercizi, tutti personalizzabili, come lo squat e gli allenamenti intensi di cross fit.

Quanto costa?

Il prezzo è ottimo, specialmente se si fa un raffronto qualità prezzo. Attualmente il prezzo si aggira intorno ai 125 euro con possibilità di variazione in base alla richieste della clientela, davvero numerosa.

VidaXL Set Bilanciere e Manubri

Eccellente set di bilanciere e dischi, dal design ergonomico e molto versatile. E’ costruito in acciaio, resistente e di lunga durata contro usura e ruggine.

I dischi inclusi nel set sono due da 10 Kg, quattro da 5 Kg, quattro da 2 Kg, quattro da 1,25 Kg.
Ci sarà inoltre la barra del bilanciere e 2 manubri, con annessi fermi a stella, per un allenamento sicuro e del tutto professionale.

Il peso totale del set bilanciere e dischi di VidaXl è di 60 Kg.

La barra centrale è in grado di sopportare carichi elevati, per un allenamento completo ed in tutta sicurezza.
L’impugnatura del bilanciere è totalmente antiscivolo, zigrinata, e ti consente di svolgere al meglio il tuo allenamento, senza rischi.

Quali esercizi è possibile svolgere?

Grazie ad esso ti sarà possibile allenare pettorali, tricipiti, schiena e bicipiti, oltre a rinforzare e tonificare ogni muscolo del corpo. Il set include una barra da bilanciere, specifica per petto, bicipiti ed anche esercizi di cross fit, e due manubri, per allenare in modo mirato il muscolo desiderato.

Potrai scalare i pesi desiderati, andando a delineare un piano di allenamento mirato ed a lungo termine, grazie alle piastre di peso facilmente montabili.

Quanto costa?

Il rapporto qualità prezzo fa la differenza, ed attualmente per conoscere il prezzo è necessario consultare Amazon.

Set manubri e bilanciere 20/30/40 Kg Ajumker

Questo set bilanciere e dischi è l’ideale per tutte le tue esigenze in fatto di allenamento.

Il set si compone di manubri regolabili da 20Kg, 30kg, 40Kg, da scegliere in base al proprio piano di allenamento.

Il set da 40 Kg è senza dubbio il più richiesto, e comprende 8 piastre da 3 Kg, 4 da 2,5, 4 da 1,25 Kg.
Il bilanciere è costruito interamente in acciaio di massima qualità, perfetto per durare a lungo nel tempo e contro ogni tipo di urto ed intemperia.

L’impugnatura del bilanciere è ergonomica ed antiscivolo, consentendo di praticare esercizi sicuri ed efficienti. Inoltre in entrambi i lati dei manubri sono presenti dei cuscinetti removibili, ed il fissaggio dei dischi avviene grazie a delle rondelle in acciaio sicure e resistenti.

Quali esercizi è possibile svolgere?

Potrai effettuare esercizi mirati per aumentare la massa muscolare, perfezionare la resistenza, ed è un valido aiuto per la perdita di peso.
Potrai svolgere esercizi specifici per il petto, le spalle, i bicipiti e tricipiti. E’ inoltre utilizzato per esercizi di crossfit di varia intensità.

I pesi sono scalabili, e potrai fare un vero e proprio piano di allenamento graduale, aumentano pesi costantemente, fino ad arrivare al tuo massimo livello.

Quanto costa?

Il prezzo varia in base al peso del set, si parte da 82 euro fino ad un massimo di 199 euro. Il rapporto qualità prezzo è davvero eccellente.

I Modelli di Set Bilanciere e Dischi Più Acquistati dagli Utenti

AttrezziDaPalestra.net
Logo