Attraverso i rulli per bici potrai allenarti con la bicicletta direttamente da casa come alternativa alla cyclette o alla pedaliera fitness.
Sono attrezzi indoor pensati esclusivamente per tutte quelle persone che per un motivo o per l’altro non possono utilizzare la propria bici su classica strada, riuscendo a sopperire a questa mancanza.
In sostanza con i rulli da bici potrai allenarti da casa senza rinunciare alla bicicletta vera e propria, fermo restando che è senza dubbio un qualcosa di molto diverso allenarsi in bici dentro casa rispetto che fuori all’aperto.
Tenendo conto delle inevitabili differenze di allenamento, essi rappresentano comunque l’unica alternativa a chi voglia utilizzare la bicicletta in condizioni metereologiche avverse o che richiedono particolari precauzioni, rendendoli così di fatto attrezzi estremamente utili.
Rulli per Bici: Come Funzionano e Quali Tipologie Esistono
Grazie agli ultimi sviluppi del mercato, riuscirai a trovare numerosi tipi di rulli per bici, ognuno con i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi.
Vediamo le tipologie.
Rulli Liberi, che consistono nella tipologia di rulli più datata, ove grazie a 3 punti di appoggio il ciclista, insieme alla sua abilità a rimanere in equilibrio, potrà eseguire la sua pedalata.
Il funzionamento avviene grazie a tre cilindri che ruotano quando si sta pedalando. All’inizio il loro utilizzo può sembrare più difficoltoso del previsto, visto che non è così semplice mantenere l’equilibrio con questi rulli. Inoltre non offrono generalmente una resistenza molto elevata.
Per ovviare a questa mancanza, ultimamente sono disponibili modelli di rulli liberi interattivi che riescono a simulare resistenze anche molto elevate, per un allenamento più intenso.
I Rulli con Fissaggio al Telaio rappresentano l’evoluzione dei rulli.
Il loro funzionamento avviene grazie all’aggancio della ruota posteriore ad un piccolo cavalletto. Così facendo la ruota viene letteralmente sollevata da terra ed appoggiata ad un rullino.
Durante la pedalata, la ruota posteriore gira consentendo al rullino di azionarsi ed iniziare a girare. Il rullino è collegato direttamente al volano, un disco abbastanza pesante che gira in modo tale da produrre la giusta inerzia per ottenere una pedalata fluida e naturale.
I rulli con fissaggio a telaio sono dotati di un meccanismo per la regolazione della resistenza, in maniera tale da poter scegliere l’intensità dell’allenamento e di simulare differenti tipologie di percorso.
Per utilizzare i rulli con fissaggio a telaio dovrai utilizzare un particolare tipo di pneumatico, in quanto essi causano un’usura notevole alla gomma.
Rulli a Trasmissione Diretta o chiamati anche col nome di rulli direct drive, sono l’evoluzione finale in materia di rulli per bici.
Il loro funzionamento consiste nel posizionare il rullo al posto della ruota posteriore, con la catena che lavora direttamente sul pacco pignoni che si trova sul rullo, per una trasmissione per l’appunto “diretta”.
I rulli a trasmissione diretta offrono prestazione eccezionali, con simulazioni di pendenza e percorsi davvero realistici. La sensazione durante la pedalata è molto realistica, ed il meccanismo di fissaggio non stressa più di tanto il telaio della bici.
Grazie ai rulli a trasmissione diretta potrai eseguire allenamenti di qualità, molto simili a quelli che si potrebbero svolgere direttamente su strada.
Ora che abbiamo scoperto le differenti tipologie di rulli per bici, andiamo ad analizzare nel dettaglio quelli che sono i tre migliori rulli per bici per allenarsi da casa, tenendo conto di ogni loro caratteristica ed aspetto.
Elite, Novo Force – Rullo per allenamento
Nessun prodotto trovato.
Questo eccellente modello di rullo per bici è compatibile con tutte le mountain bike, presenta un comodo e sicuro sistema di bloccaggio denominato fast fixing che ti consente di agganciare a sganciare la bici con una singola operazione, per un allenamento sicuro e pratico.
Il suo innovativo sistema di supporto regolabile consente inoltre una corretta e costante pressione tra il rullo ed il pneumatico, garantendo standard di prestazioni altissimi.
Il peso totale del rullo è di circa 10 Kg e la struttura in telaio in acciaio integrato a materiali plastici altamente tecnologici ti garantisce prestazioni e sicurezza oltre lo standard, per allenarti in tutta tranquillità e con grandi performance.
In particolar modo la stabilità della pedalata è mantenuta e garantita anche alle alte velocità, grazie alla particolare struttura del telaio che è in grado di assorbire peso e sollecitazioni elevate.
Il rullo per bici Elite Novo Force ha ben otto livelli di resistenza regolabili da un pratico selettore posizionato direttamente sul manubrio. L’unità di resistenza magnetica è molto compatta e ti garantisce prestazioni eccezionali.
Così facendo, il sollevamento della bici durante lo sforzo e la corsa è ridotto praticamente al minimo.
Grazie alla possibilità di richiuderlo facilmente, il rullo per bici Elite Novo Force si presta per essere trasportato comodamente ovunque si voglia, senza essere eccessivamente pesante o molto ingombrante
Quanto costa il rullo Elite Novo Force?
Il rapporto qualità prezzo è eccezionale, ed il prezzo è di 199,95 euro.
Elite Arion Home Trainer 2015
Nessun prodotto trovato.
Il rullo per bici Elite Arion Home presenta un telaio molto leggero di circa 7 kg ed allo stesso tempo resistente ad urti e sollecitazione, realizzato in poliammide rinforzato con fibra in vetro per delle prestazioni super.
I rulli sono a forma parabolica, di diametro compreso fra gli 85 ed i 100 mm, e ti consentono di pedalare con equilibrio e sicurezza, mantenendo salda la tua pedalata in virtù del posizionamento della ruota, che è direzionata verso il centro del rullo.
Inoltre il rullo presenta una superficie perfettamente liscia, costruita con materiale plastico antistatico che consente di ridurre notevolmente l’impatto acustico, e senza danneggiare gli pneumatici.
Elite Arion Home possiede una pedana integrata nella sua struttura per permetterti di salire e scendere dalla bici senza alcun problema, in totale sicurezza.
Il rullo è inoltre compatibile sia con le classiche bici da strada che con le mountain bike.
La sua struttura molto compatta permette di chiudersi facilmente, con possibilità di montarlo e smontarlo semplicemente con un solo gesto, trasportandolo praticamente ovunque si voglia.
In più avrai la possibilità di regolarlo con ben 10 differenti tipi di posizione, per una compatibilità unica con il telaio della bici montata.
Quanto costa il rullo Elite Arion Home?
Il rapporto qualità prezzo è imbattibile, ed il prezzo di mercato in offerta si aggira sui 179 euro.
Elite Qubo di Liquido Trainer
Nessun prodotto trovato.
La struttura del telaio del rullo per bici Elite Qubo è realizzata in acciaio al carbonio con materiali plastici per una resistenza senza precedenti, perfetto contro urti, usura e sollecitazioni di varia natura.
Inoltre il telaio è in grado di simulare alla perfezione il comportamento della bici su strada, grazie al suo esclusivo sistema crono a compasso in grado di distribuire alla perfezione il peso e l’equilibrio durante la pedalata.
Il sistema di bloccaggio Fast Fixing consente di agganciare e sganciare la bici in maniera semplicissima con una sola rapida operazione, ed Il rullo è facilmente richiudibile per un trasporto sicuro e semplice ovunque si voglia.
Il rullino in Elastogel ti permette una maggiore aderenza del pneumatico, e permette di ridurre drasticamente la rumorosità e l’usura del pneumatico stesso durante la pedalata, diminuendo anche il cosiddetto effetto slittamento.
Attraverso l’utilizzo del sensore Misuro B+ avrai connettività per calcolare in tempo reale i dati sulla potenza, la velocità, calorie bruciate e tanto altro, da inviare direttamente ad app e computer, per un allenamento totalmente personalizzato e performante.
Quanto costa il rullo Elite Qubo?
Il costo è di circa 310 euro in offerta. Prezzo abbastanza alto, ma la qualità non ha eguali.
I Modelli di Rulli per Bici Più Acquistati dagli Utenti
Nessun prodotto trovato.