Bike Stepper: Cos’è e Quali sono i Benefici del suo Utilizzo

Impossibile visualizzare la tabella.

La bike stepper è uno strumento creato per tonificare e rassodare la silhoutte fisica, in particolar modo i glutei, le gambe e i polpacci.

Si tratta di parti del corpo difficili da mantenere in forma, per entrambi i sessi.

Come fare dunque per garantirgli tonicità e forza?

Basta utilizzare una bike stepper nel modo corretto: uno strumento che può essere usato a casa in tutta comodità.

Ma cos’è esattamente?
E perchè funziona?

La bike stepper è una cyclette particolare che permette di lavorare sugli arti inferiori in modo ottimale, ed è semplice da eseguire.

La nascita di questo strumento ha avuto origine in America, e ad oggi rappresenta uno degli oggetti aerobici più utilizzati per migliorare l’aspetto estetico del corpo, complice la facilità di utilizzo e la comodità di poterlo usare in casa.

Si tratta di un attrezzo da palestra che simula un movimento aerobico molto simile all’attività di risalita delle scale (simula infatti il movimento che si effettua salendo e scendendo le scale).

Non si tratta di un semplice esercizio di aerobica, dunque, ma di un attrezzo di fitness, che se usato in modo costante può dare risultati molto soddisfacenti.

Quali sono i benefici della Bike Stepper?

La bike stepper è un attrezzo concepito per l’allenamento di gambe e glutei, anche se gli effetti benefici che ne derivano dall’uso sono davvero tanti, sia a livello fisico che psicologico.

Lo stepper, come attività sportiva, permette infatti di allenare la resistenza fisica dell’organismo, ma anche la muscolatura degli arti inferiori, come il quadricipite femorale, i muscoli delle gambe in generale, il grande gluteo e il bicipite femorale.
L’uso costante di questo strumento aiuta a migliorare la tenuta articolare e ad ossigenare i tessuti, riducendo sensibilmente il rischio di malattie cardiovascolari. In molti casi può migliorare l’apparato circolatorio, prevenendo la pressione arteriosa e l’ipercolesterolemia.
Grazie all’aumento del consumo calorico, la bike stepper agevola la perdita di kg in eccesso, aiutando l’individuo anche dal punto di vista psicologico. A livello mentale, infatti, i benefici derivanti dall’uso della bike stepper sono tanti, a cominciare dal miglioramento dell’equilibrio psicologico dovuto al rilascio delle endorfine: fattori che aiutano a ridurre lo stress e l’ansia grazie al movimento stesso dell’attrezzo.

Tutte le attività aerobiche, infine, compresa quella praticabile con la bike stepper, permettono di aumentare l’autostima, perché aiutano ad acquisire la consapevolezza di se e della propria forma fisica piacevole.

I vantaggi della bike stepper sono più evidenti se uniti ad un’alimentazione sana ed equilibrata, che aiuta ad aumentare la qualità della propria vita.

Bike Stepper: come si usa a casa? E come si potenziano i suoi benefici?

Allenarsi a casa con la bike stepper significa mantenersi in forma senza andare in palestra, eseguendo gli esercizi giusti.

Per rassodare i glutei, attraverso l’uso della bike stepper, è necessario mantenere la schiena dritta e gli addominali contratti, effettuando un normale movimento di sali e scendi sulla bike.

Per migliorare la tonicità dei glutei, invece, è necessario “spostare il peso” sui talloni, inclinando il bacino e sforzandosi di mantenere la schiena dritta.

La bike stepper può essere usata anche per rinforzare i bicipiti femorali, sporgendo il bacino indietro durante l’esercizio in modo da tonificare e rinforzare i muscoli della zona. Chi vuole potenziare i polpacci deve fare attenzione a mantenere dritta la schiena e contratto l’addome.
Per ottenere l’effetto desiderato è consigliabile fare due o al massimo tre serie da venti salite per ogni gamba, mantenendo un riposo di almeno 20 secondi tra una serie e l’altra, aumentando progressivamente l’intensità degli esercizi in base alla propria resistenza. Trattandosi si un esercizio aerobico, è importante mantenere la schiena dritta in ogni sessione di esercizio, evitando di sottoporre il corpo a inutili sforzi fisici in tempi troppo ravvicinati.

Per potenziare gli effetti benefici dello stepper è importante usare la bike correttamente, seguendo alcuni consigli basilari. Prima di usarla è innanzitutto necessario riscaldare la muscolatura, iniziando da qualche esercizio di stretching. Per attivare il corpo e prepararlo all’attività di aerobica bastano cinque minuti di preparazione, che aiutano i muscoli del corpo ad abituarsi all’esercizio successivo senza traumi, evitando così fastidi e/o dolore alle articolazioni.
Prima di iniziare è poi importante regolare lo strumento correttamente, in base alle proprie esigenze personali (è dunque importante regolare l’altezza corretta, ma anche la posizione, in base al tipo di sollecitazione che si desidera produrre con lo stepper).
L’altezza dell’attrezzo deve essere infatti regolata più in basso se si desidera stimolare soprattutto i quadricipiti, mentre più in alto se si vogliono stimolare i glutei e i muscoli femorali.

Durante l’esercizio è inoltre importante controllare la respirazione, in base allo sforzo che si esegue con la bike, inspirando dal naso ed espirando lentamente dalla bocca. Per usarlo in modo corretto è necessario appoggiare le mani sul manubrio dell’attrezzo, oppure a una parete o allo schienale di una sedia. In questo modo la schiena rimarrà dritta, e non si solleciterà troppo la colonna vertebrale.
Assumere la posizione corretta è importante, così come la contrattura dei glutei e degli addominali durante la pratica, che deve essere fatta in modo costante e ritmico (i più esperti possono allenare braccia e gambe contemporaneamente, anche utilizzando pesi ed elastici). L’ultimo consiglio utile riguarda la costanza. Per godere dei benefici suddetti, bisogna utilizzare la bike in modo continuativo, per almeno 20/30 minuti ogni due giorni almeno.

bike stepper gif

Controindicazioni e Rischi derivanti dall’uso della Bike Stepper

L’uso della bike stepper non ha specifiche controindicazioni, anche se ne è sconsigliato l’uso a persone con patologie fisiche.

L’unico rischio correlato al suo utilizzo errato è legato alla possibilità di fastidiosi infortuni, causati dal non corretto funzionamento dell’attrezzo (un uso scorretto può provocare fastidi alle ginocchia e alle caviglie, ma solo alle persone con problemi articolari e muscolari conclamati).

Se ne consiglia pertanto un uso graduale, soprattutto alle persone in sovrappeso, che dalla bike stepper possono trarre un aiuto concreto al fine di perdere kg superflui (coloro che soffrono di obesità, invece, ne dovrebbero evitare l’uso, perché la bike potrebbe sollecitare le articolazioni e creare fastidi muscolari o dolore). Se ne sconsiglia inoltre l’uso in caso di problemi cardiovascolari, cardiopatia grave e patologie osteoarticolari alle ginocchia, ma anche in caso di fratture non perfettamente rimarginate e accertati problemi muscolari.

In presenza di questi problemi la bike stepper può causare peggioramenti allo stato di salute dello sportivo, e proprio per questo si consiglia innanzitutto un previo parere medico per valutare la possibilità di usarlo o meno, nel caso in cui vi siano in corso una o più patologie suddette. Di seguito verranno esposti i modelli migliori del momento, utilizzabili come strumento di fitness da casa da coloro che desiderano allenarsi in modo soft, senza sovraccaricare e dunque danneggiare le articolazioni.

Bike Stepper: i Modelli Migliori Disponibili sul Mercato

Ultrasport F-Bike 200B

Nessun prodotto trovato.

Il modello F-Bike 200B è uno strumento per praticare lo stepper, caratterizzato da uno schienale pieghevole.

Si tratta di una bike stepper con ben 8 livelli di resistenza, il cui montaggio e smontaggio è estremamente facile da realizzare.

Questa bike-stepper si caratterizza per una struttura compatta e arrotondata, con 8 livelli di resistenza che aiutano a rinforzare la muscolatura e il sistema cardiovascolare, ed è facile da usare anche grazie all’innovativo display LCD a batteria (quest’ultimo permette di tenere sotto controllo calorie, durata di allenamento, distanza e pulsazioni cardiache). Si tratta del modello ideale per chi vuole fare fitness in modo leggero, senza sovraccaricare le articolazioni.
Sul manubrio della cyclette sono presenti dei sensori sensibili, che permettono di rilevare le pulsazioni cardiache e altri valori durante l’allenamento, visualizzandoli immediatamente sul display LCD. Si tratta di uno strumento comodo e facile da usare, poco ingombrante e con un’ampia sella (anche l’altezza è regolabile a proprio piacimento, così come il sellino in ben 5 posizioni). Il modello è disponibile con o senza schienale, e in entrambi i casi supporta un peso massimo di 100 kg.

Ultrasport F-Bike Advanced: cyclette pieghevole unisex

Nessun prodotto trovato.

Ultrasport F-Bike Advanced è una moderna fitness bike pieghevole con display rilevatore, adatta a uomini e donne. Si tratta di un modello innovativo, che presenta ben 8 livelli di resistenza. La struttura di questa cyclette è molto basilare, ma al contempo robusta e facile da usare (oltre che da montare e smontare).

Una delle sue caratteristiche principali è data dalla presenza di un comodo display LCD, che permette di rilevare le varie fasi di allenamento: calorie, durata, distanza e pulsazioni.
Il modello supporta un peso di 100 kg e rappresenta un efficace strumento di allenamento muscolare (i sensori presenti all’interno della bike permettono di rilevare il battito e gli altri valori, inviandoli direttamente sul display del manubrio).

Anche questo modello dispone di una sella regolabile in altezza, con una struttura pieghevole ed estremamente semplice da usare.

Sportstech Fitness Exercise Bike

Nessun prodotto trovato.

Uno dei migliori strumenti per praticare fitness in modo soft, è infine il modello Sportstech Fitness Exercise Bike: una fitness bike caratterizzata dalla presenza di una tecnologia moderna e innovativa.

Si tratta di un modello dotato di un intelligente sistema a doppia fascia di tensione, che permette di allenare le braccia e la parte superiore del corpo contemporaneamente, grazie alle “corde di potenza” integrate.

La grande console LCD, inoltre, presente sul manubrio, fornisce all’utilizzatore importanti informazioni sullo stato di allenamento, compresi i valori come il battito cardiaco e la velocità. Si tratta di un modello estremamente ergonomico e comodo da riporre, grazie alla sua struttura ripiegabile e alle sue dimensioni estremamente ridotte (48×45 cm/95×45 cm di dimensioni di allestimento).

Il sedile si presenta morbido e confortevole, con uno schienale imbottito e un’altezza del sedile regolabile fino a 4 livelli.
I pedali antiscivolo perfettamente regolabili, inoltre, permettono di allenarsi in modo sicuro e comodo.

Questo attrezzo da palestra supporta un peso massimo di 100 kg.

Le Bike Stepper Più Acquistate dagli Utenti

Nessun prodotto trovato.

AttrezziDaPalestra.net
Logo