Attrezzi per Pilates: Tutto Ciò di Cui Hai Bisogno per Allenarti a Casa Tua

Hai deciso che è il momento di fare movimento fisico, ma non sai da dove iniziare.

L’idea del pilates potrebbe interessarti ma non sai fino in fondo se possa essere adatto a te.

Se vuoi scoprirlo non ti resta che proseguire la lettura.

Cos’è il Pilates

Il pilates è una forma di esercizio fisico che si concentra sul rafforzamento del corpo, in particolare il core.

E’ simile allo yoga, poiché come esso, si concentra su postura, equilibrio e flessibilità. Il rischio di infortuni è nettamente minore rispetto ad altre attività motorie.

Il pilates è un ottimo alleato non solo per l’equilibrio fisico, ma anche per quello psichico.

Infatti si concentra molto sulla connessione mente-corpo, riservando grande importanza a come la mente percepisce il respiro.

E’ adatto sia a chi non ha mai fatto alcun tipo di movimento, così come chi invece è ben allenato. Non richiede requisiti fisici particolari, se non di godere di buona salute.

Il primo studio di pilates nasce a New York negli anni ‘20 grazie ad un ginnasta tedesco, John Pilates, che della connessione mente-corpo ne fece il suo stile di vita.

I Benefici del Pilates

Ma vediamo da vicino quali sono i benefici del pilates.

  • Questo tipo di disciplina fisica ti insegnerà ad avere una postura corretta. Infatti, ogni esercizio richiede che il corpo sia sempre in allineamento, ed è particolarmente utile a chi soffre di problemi di schiena.
  • Gli esercizi che andrai ad eseguire, prevedono l’uso di muscoli che normalmente non utilizzi. Dopo un iniziale indolenzimento, noterai subito notevoli miglioramenti del tono muscolare.
  • non potrai non notare come il ventre diventa più piatto e rinforzato, grazie agli esercizi mirati per tutto il core.
  • altro beneficio è senza dubbio la flessibilità che raggiungerà il tuo corpo. Ogni esercizio ti permetterà gradualmente di allungarlo, nel rispetto di ciò che esso ti trasmette.
  • la connessione mente-corpo insegnata col pilates ti permetterà di avere più consapevolezza del tuo corpo, nonché più sicurezza in te stesso.
  • la concentrazione richiesta durante l’esecuzione degli esercizi, ti farà dimenticare momentaneamente tutti i pensieri e le responsabilità. Non c’è modo migliore per ridurre lo stress!
  • la postura corretta, la maggiore sicurezza di te e tutti i benefici del pilates descritti sopra, ti regaleranno un generale senso di benessere

 << CLICCA QUI PER LE OFFERTE MIGLIORI DI ATTREZZI PER IL PILATES >> 

Attrezzi per Pilates: Tutti Quelli di cui Hai Bisogno per Iniziare

Per svolgere questa disciplina in maniera corretta avrai bisogno di alcuni attrezzi specifici. E’ importante scegliere articoli di qualità, che siano robusti e resistenti, per non rischiare piccoli traumi e inconvenienti durante l’esecuzione.

Pilates Roller

Questo attrezzo non è altro che un rullo in morbida gomma, molto simile al Foam Roller, che permette di svolgere tutti quegli esercizi di equilibrio e stretching che la disciplina insegna.

Le sue dimensioni permette un comodo utilizzo in casa, anche in caso di spazi ridotti.

E’ importante che la consistenza del roller non sia troppo morbida, tantomeno troppo rigida, pur mantenendo un peso leggero.

Attualmente il miglior roller in commercio è quello della Sissel

Questo attrezzo, infatti, è considerato il giusto compromesso per peso/consistenza. E’ adatto sia al neofita, che al professionista.

La lunghezza di 1 metro ne consente l’utilizzo ottimale anche per gli esercizi della schiena.

Soft Ball

Questo attrezzo è una palla morbida in PVC gonfiata ad aria che crea la giusta distanza tra gli arti (sia superiori che inferiori) per lo svolgimento di tutti gli esercizi di rafforzamento nonché di stretching.

E’ praticamente uno strumento indispensabile per poter eseguire la disciplina in maniera completa a casa.

Sempre il marchio Sissel, offre un articolo perfetto, sia per uso domestico che in studio specializzato di pilates.

Il materiale è resistente, non si sgonfia anche se sottoposto a pressioni notevoli e si gonfia in maniera semplice e veloce. (Il kit di gonfiaggio è incluso nella confezione)

Il rapporto qualità prezzo (su Amazon) è ottimo!

Barra portatile per pilates

Non tutti gli attrezzi che troveresti in uno studio di pilates sono utilizzabili in casa (soprattutto per peso e dimensioni!).

Ma non disperare: esistono delle versioni ‘portatili’ che non ti deluderanno.

E’ l’esempio della barra portatile che va a sostituire appieno il lavoro del Reformer e del Cadillac, delle ‘gabbie’ simili ad una grande ghigliottina in cui è possibile fare esercizi anche molto elaborati.

E’ una barra, appunto, dotata di lunghi elastici resistenti con alle estremità dei passanti per inserire i piedi o le mani, a seconda delle necessità.

Gli elastici possono essere regolati per aumentare la resistenza durante lo svolgimento degli esercizi, e per potenziare ancora di più la muscolatura di tutto il corpo.

E’ adatta ad uso domestico o in piccoli studi, e richiede poco spazio.

La migliore barra portatile attualmente è realizzata in lega di acciaio, con un rivestimento di gommapiuma che assicura una presa salda ed ergonomica.

La si può trovare al miglior prezzo su Amazon.

COMMENTI

Leave a reply